martedì 28 ottobre 2008

L'Istituto Fernando Santi in Saarland


ASSOCIAZIONI
L'ISTITUTO FERNANDO SANTI NELLA SAAR ( GERMANIA ).




Promossi dall'Istituto Fernando Santi di Saarbrücken (Germania) il 17 ottobre scorso si sono svolti alcuni incontri nei quali sono stati presi in esame gli avvenimenti più rilevanti riguardanti gli italiani all'estero.
Agli incontri hanno partecipato il presidente ed il vicepresidente dell'Istituto Cesare Novelli e Rino Giuliani.
Nella mattinata la delegazione insieme a Gioacchino Di Bernardo dell'Istituto Fernando Santi della Saar si è incontrata con la console d'Italia Susanna Sclein affrontando insieme, in particolare il tema dell'associazionismo nel Saarland , la sua attività e le sue potenzialità.
Su invito del conduttore Pasquale Marino a fine mattinata nella trasmissione "Mezz'ora italiana" della Radio di stato Novelli e Giuliani hanno risposto alle numerose domande sull'attuali attività svolte, sull'associazionismo e sui giovani ed hanno formulato valutazioni e giudizi sull'azione delle pubbliche istituzioni verso gli italiani all'estero.
Nel pomeriggio, ospiti in Municipio del Consiglio Comunale degli stranieri (Ausländerbeirats) di Saarbruchen con il suo Portavoce Mohamed Maiga, si è svolto un intenso dibattito al quale sono intervenuti oltre al Responsabile dell'Istituto Fernando Santi della Saar Guglielmo Scandariato, numerosi italiani impegnati a diversi livelli nella realtà del Land.
Tra questi: Corallo Giovanni presidente della Famiglia siciliana e membro del Comites, Barba Giovanni, Antonio Valente e Carmelo Vitello, presidente della famiglia siciliana di Volkingen e del Cais, il comitato assistenziale italiano del Saarland, Caterina Perino della Caritas di Saarbrucken,Giovanni Di Rosa presidente della famiglia siciliana di Saarlouis.
Nella circostanza i rappresentanti dell'Istituto nella Saar hanno anticipato le iniziative di rilancio dell'associazione concordate con l'Istituto F. Santi nazionale.
"Vogliamo accentuare la dimensione europea con la quale viviamo la nostra realtà multiculturale di italiani che vivono e lavorano in Germania" - ha detto Di Bernardo e per questo - ha proseguito - l'associazione intende strutturarsi ed operare nella dimensione della Macroregione SaarLorLux, un 'area di forte collaborazione, di scambi culturali, di grande dinamismo ed interesse.

Nessun commento: