lunedì 26 gennaio 2009
Scuola e Shoah
Scuola e Shoah è una iniziativa del MPI nata a seguito dell'istituzione del "Giorno della Memoria". E' uno spazio di incontro tra gli insegnanti e gli studenti che insieme studiano, riflettono, scrivono su quel male assoluto che è stata la Shoah.
Celebrazione del Giorno della Memoria martedì 27 gennaio al Quirinale
Martedì 27 gennaio, alle ore 11.00, si svolge al Palazzo del Quirinale la celebrazione del Giorno della Memoria, istituito con la legge 211 del 20 luglio 2000 “in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti”.
Nel corso della cerimonia, che sarà aperta dal Presidente Napolitano, interverranno il Ministro dell’Istruzione, Mariastella Gelmini, il Presidente dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, Renzo Gattegna, e il prof. Claudio Magris.
E’ prevista la presenza delle massime cariche istituzionali, di rappresentanti delle comunità ebraiche italiane, dei “Giusti d’Italia” insigniti lo scorso anno di Medaglia d’oro, e dei deportati ed internati nei lager nazisti che, poco prima, avranno ricevuto la Medaglia d’Onore dal Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Gianni Letta. Partecipano inoltre circa 200 studenti che hanno compiuto, con i loro insegnanti, un percorso scolastico di approfondimento sui temi della Shoah: un loro rappresentante interviene anche nel corso della cerimonia.
E’ prevista, altresì, la premiazione dei vincitori del concorso “I giovani ricordano la Shoah” promosso, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, dal Ministero dell’Istruzione in collaborazione con l’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento