venerdì 30 aprile 2010

Dichiarazione di Rino Giuliani presidente della CNE

Dichiarazione di Rino Giuliani presidente della CNE


Il dibattito che si sta svolgendo in questi giorni dentro e fuori del CGIE evidenzia, aldilà delle molte intenzioni che sono di segno totalmente contrario, una rafforzata prassi d’inconcludenza della quale è interamente responsabile l’interlocutore primario rappresentato dal governo. Sulla assenza d’interlocuzione con il CGIE e con i cosiddetti corpi sociali intermedi pesa anche la presunzione di autosufficienza rivestita da annunci di decisionismo che abbiamo imparato a riconoscere sin dalle prime dichiarazioni del sottosegretario con competenze in tema di italiani all’estero.
La discussione in corso ha evidenziato non solo l’assenza di una volontà di governo mirata alla ricerca di soluzioni condivise in tema di revisione dell’attuale CGIE e di organizzazione e funzionamento dei comites ma anche fondamentali sottovalutazioni e fraintendimenti nell’analisi del merito e dei comportamenti .
Qui ed ora lo scontro in atto, perché di scontro si tratta, non è riferibile ad una fra le “querelles” della politique d’abord cui ci stiamo assuefacendo nell’epoca dei parlamentari scelti dai segretari di partito più o meno populisticamente ispirati al caudillismo.

Nessun commento: