giovedì 28 aprile 2011

Italiani all'estero e Cgie, La Bozza Tofani non è emendabile - di Rino Giuliani


La CNE si è sempre espressa unanimemente contro il disegno di azzeramento delle forme in cui si è espressa la rappresentanza degli italiani all’estero

La proposta di legge cosiddetta Tofani approvata in aula al Senato sta per essere presa in esame di nuovo dalla commissione sui problemi degli italiani all’estero.

Si intensificano in queste ore prese di posizione contro un testo del quale il mondo degli italiani all’estero ancor prima ha contestato gli elementi politici fondativi. L’associazionismo non ha avuto tentennamenti nel valutare criticamente i comportamenti delle forze politiche presenti in parlamento.

La CNE si è sempre espressa unanimemente contro il disegno di azzeramento delle forme in cui si è espressa la rappresentanza degli italiani all’estero.

Oggi non vi è chi non veda la sterile ritualità degli appelli al senso di responsabilità rivolti a chi in questi anni ha operato ininterrottamente per sradicare senza, non dico promuovere ma almeno prefigurare, una pars costruens rispetto al mondo così insistentemente ed in ogni circostanza picconato.(dal voto al’estero ai comites, al cgie e alle associazioni). continua >>

Nessun commento: