martedì 29 novembre 2011
Apre il 30 novembre la mostra "Il Quirinale. Dall'Unità d'Italia ai nostri giorni"
La "Casa degli Italiani" si racconta. Dal 30 novembre al 17 marzo del prossimo anno, la Presidenza della Repubblica contribuisce alle celebrazioni del 150° anniversario dell'Unità d'Italia con la mostra "Il Quirinale. Dall'Unità d'Italia ai nostri giorni", curata da Paola Carucci e Louis Godart con l'allestimento del maestro Luca Ronconi, allestita tra il Cortile d'Onore e le sale del Piano Nobile del Quirinale.
Il 150° anniversario dell'Unificazione nazionale ha costituito l'occasione per un approfondimento storiografico e una riflessione sulle vicende storico-politiche e istituzionali che hanno segnato l'evoluzione dello Stato italiano.
Il Palazzo del Quirinale costituisce l'espressione simbolica di un percorso complesso, che ha posto l'Unità nazionale di fronte a prove durissime e a momenti di grave crisi, ma anche a significativi momenti di consolidamento dello Stato: edificato dai Papi nel 1583, è diventato nel 1870 residenza dei Re d'Italia e dal 1946 è sede della Presidenza della Repubblica.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento