lunedì 28 novembre 2011

Reggio Calabria, presentazione del libro “Agguato a Giacomo Mancini”



agguato a giacomo mancini
agguato a giacomo mancini
Il libro ricostruisce la drammatica vicenda giudiziaria del prestigioso politico del Socialismo italiano che venne rinviato a giudizio, tra Natale e Capodanno del 1994 e per questo, il 25 marzo 1996, sospeso dalla carica di Sindaco di Cosenza, alla quale era stato eletto nel Dicembre 1993.
L’On. Giacomo Mancini, uno dei politici italiani più prestigiosi del dopoguerra, Segretario Nazionale del Psi, Parlamentare di lungo corso, più volte Ministro negli anni del centrosinistra, veniva condannato dal Tribunale di Palmi a tre anni e sei mesi per concorso esterno in associazione mafiosa.
Dopo poco più di un anno dal giudizio di primo grado, la Corte d’Appello di Reggio Calabria annullava la sentenza di Palmi per incompetenza territoriale, rimandando tutti gli atti a Catanzaro. Un’istruttoria durata quindici mesi, a cura della Procura Distrettuale del capoluogo calabrese chiedeva nuovamente il rinvio a giudizio di Mancini e la sua condanna a due anni e quattro mesi.  Alla fine di un processo svoltosi, per volontà dello stesso imputato, con il rito abbreviato, il 19 Novembre 1999, Mancini veniva infine assolto perché «il fatto non sussisteva».
La Lega dei Socialisti della Calabria, il Circolo di Cultura Greca “Apodiafazzi” e il Centro Studi e Promozioni Culturale “G. Cingari” presentano "Agguato a Giacomo Mancini" il libro di: 
Francesco Kostner ed Enzo Paolini con la  Prefazione di Giampiero Mughini RUBBETTINO EDITORE.
Reggio Calabria, 16 dicembre 2011,  ORE 17,00
PALAZZO CAMPANELLA, CONSIGLIO REGIONALE DELLA CALABRIA- Auditorium Nicola Calipari

Nessun commento: