mercoledì 7 dicembre 2011

Giovanni Crema, Enzo Ceremigna - Odg sugli italiani all'estero


Avanti! della domenica n.44 dell'11 dicembre 2011
Ordine del giorno sugli italiani all’estero
L’Assemblea congressuale del Partito Socialista Italiano rivolge un saluto fraterno ai milioni di italiani che con il loro lavoro rappresentano e tramandano, nei Paesi d’accoglienza i valori della italianità.
I socialisti italiani dissentono totalmente dalle scelte politiche governative ad oggi poste in essere in quanto produttrici di un accelerato distacco delle nostre comunità rispetto alla madrepatria.
Inaccettabile risulta il quasi azzeramento dei capitoli di bilancio del Ministero degli Esteri riferiti agli italiani all’estero in quanto non consente di intervenire, in particolare, a tutela degli italiani indigenti e per le azioni a sostegno della lingua e della cultura italiane.
L’assemblea congressuale del Partito Socialista Italiano ritiene che il parlamento debba respingere la proposta di legge, nota come bozza Tofani, voluta dal precedente governo, che si propone il fine di trasformare i Comites, la rappresentanza delle nostre comunità, in mero strumento di consultazione discrezionale dei consoli.
All’interno dei Comites come anche del CGIE, il Consiglio Generale degli italiani all’estero, deve essere garantito il ruolo essenziale delle oltre cinquemila associazioni che sono presenti nei Paesi d’accoglienza.
La proposta di legge voluta dal governo Berlusconi ,al contrario espelle dal CGIE le associazioni.
L’Assemblea congressuale del Partito Socialista Italiano saluta tutti i propri aderenti che vivono all’estero e le  decine di migliaia di italiani della Circoscrizione Estero che nelle ultime elezioni hanno voluto dargli, in modo importante il loro consenso.
Presentatori: Giovanni Crema, Enzo Ceremigna 
* approvato dall’Assemblea congressuale 
vai a: http://www.avantidelladomenica.it

Nessun commento: