lunedì 19 dicembre 2011

PER UNA EUROPA LIBERA E UNITA. Documentario realizzato in occasione dei 70 anni dal Manifesto di Ventotene presentato il prossimo 20 dicembre presso il Parlamento europeo in Bruxelles.

 Nel 1941 Altiero Spinelli, Ernesto Rossi ed Eugenio Colorni – animatori del gruppo dei federalisti – elaborarono il “Manifesto per un’Europa libera e unita”, meglio conosciuto come “Manifesto di Ventotene”. Il primo e più significativo documento programmatico che gettava le basi della futura unità europea. Un documento considerato oggi, universalmente, come un classico e che, all’epoca, fu bollato come un esercizio ingenuo e utopistico da parte di un gruppetto di sognatori estranei alla realtà. Per fortuna non era così. Ventotene divenne, a dispetto delle intenzioni del regime, un luogo di testimonianza e ri-scatto per tutti coloro che «opponendosi alla violenza e alla sopraffazione del regime fascista, decisero di non rassegnarsi, di non mollare, e difendere con dignità le proprie idee». (Riccardo Navone in dossier Ventotene)

[...] Quando Mussolini cade, Colorni, con i suoi compagni di Ventotene, organizza a Milano (agosto 1943) il Congresso di fondazione del "Movimento federalista europeo". Nello stesso periodo, ricostituite le file del partito socialista, entra far parte della sua Direzione provvisoria. Dopo l'8 settembre, a Roma, entra nelle file della Resistenza, redige l'Avanti!clandestino, scrive la prefazione al volumetto Problemi della Federazione Europea, che raccoglieva il "Manifesto di Ventotene" e scritti federalisti di Altiero Spinelli. È ferito a morte quando i nazifascisti lo sorprendono mentre sta redigendo il giornale socialista. [...] continua a leggere su www.anpi.it 

Il documentario “Per una Europa libera ed unita”, che il 20 dicembre sarà presentato presso il Parlamento europeo in Bruxelles, si interroga, partendo dal sogno degli esuli di Ventotene, sul percorso fatto a proposito di Europa unita e di coscienza europea. Il documentario, che si avvale del contributo in video di importanti esperti storici e di testimonianze dirette di amici e familiari, si chiude con un intervento del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano su Altiero Spinelli e sul suo impegno per la costituzione di una vera realtà politica europea. Interverranno alla presentazione del video:Renata Colorni, Virgilio Dastoli presidente del M.F.E. Italia, Jo Leinen presidente del Movimento Europeo internazionale ed i deputati S&D Sassoli e Cofferati.
A Roma, in contemporanea esce il volume ,“Eugenio Colorni una vita per l’Europa”, realizzato dall’Istituto Fernando Santi per onorarne la figura e per farlo meglio conoscere ai giovani italiani all’estero. L’Istituto, d’intesa con le proprie associazioni aderenti presenti nei diversi paesi in Europa lo promuoverà fra le nuove generazioni con specifiche iniziative di contenuto europeistico.
Il libro che verrà presentato con una iniziativa pubblica prevista per il mese di gennaio prossimo comprende una introduzione di Rino Giuliani vicepresidente dell’Istituto, un saggio di Leo Solari, la prefazione ed il testo del “Manifesto di Ventotene”, scritto insieme con Altiero Spinelli ed Ernesto Rossi, e note biografiche su Colorni.

Nessun commento: