lunedì 5 dicembre 2011

Udo Gumpel a Radio3 "Il ripensamento dell'Ue"


slcontent
Oggi, al termine di un vertice all'Eliseo tra la cancelliera tedesca Angela Merkel e il presidente francese Nicolas Sarkozy, Francia e Germania presenteranno le loro proposte per un nuovo Trattato europeo che dovrebbe prevedere anzitutto un vero e proprio governo economico della zona euro, ma nel direttorio franco tedesco la tensione e' salita alle stelle sulla proposta degli eurobond e sul ruolo della Banca centrale europea nel salvataggio dell’euro. Intanto si profila l’idea di un’Europa a due velocità con la zona euro, da un lato, e il resto dei paesi, dall’altro, e in questo scenario c’e’ chi prevede la spaccatura dell’Italia con il Nord che conservera’ l’euro e il Sud che si avvarra’ di una nuova moneta.

Nell’ambito della Giornata degli stranieri, iniziativa di Radio3, Udo Gumpel ne parla con Francois Lafond, analista internazionale e a Ferruccio Pinotti, giornalista d’inchiesta e saggista
E ancora: 18 Ius Soli un documentario con 18  storie di ragazze e ragazzi nati e cresciuti in Italia ma con origini asiatiche, sudamericane, africane e residenti in aeree geografiche diverse dell'Italia. Studiano nel nostro Paese,  parlano la nostra lingua eppure non sono riconosciuti cittadini italiani come tutti gli altri. Per ottenere la Cittadinanza italiana devono infatti sottoporsi al compimento del 18° anno di età ad un iter burocratico lungo e complesso, che non sempre termina con esiti positivi per il richiedente, con conseguenti e inevitabili gravi problemi di inserimento sociale e d' identità. Ne parliamo con Fred Kuwornu, regista di 18 Ius Soli, nato e cresciuto a Bologna di origini ghanesi.
programma completo : http://www.radio3.rai.it/

Nessun commento: