venerdì 10 febbraio 2012

Hillary Clinton incontra Giulio Terzi: «Grande fiducia nell'Italia»


Feb. 9, 2012: Secretary Clinton meets with Italian Foreign Minister Giulio Terzi di Sant’Agata, at the Department of State.
[...]
Fiducia nell'Italia e nel nuovo governo è stata espressa anche dopo l'incontro con il ministro degli Esteri Giulio Terzi e il segretario di Stato Usa Hillary Clinton. "Voglio sottolineare quanto siamo fiduciosi nell'Italia, nel futuro dell'Italia, negli straordinari impegni del primo ministro Monti e il suo governo di fronte alle sfide al popolo italiano, e nello stesso popolo italiano", ha detto il segretario di Stato americano nel ricevere il ministro degli esteri Giulio Terzi.
Stati Uniti e Italia "hanno una cosi' forte amicizia e alleanza", ha detto ancora la Clinton nelle dichiarazioni di benvenuto prima di dare inizio ai colloqui con Terzi. I nostri due Paesi, ha proseguito, stanno "lavorando su un ampia gamma di importanti questioni, dagli sforzi comuni in Afghanistan alle nostre preoccupazioni sulla Siria e, naturalmente, le questioni economiche che saranno al centro delle conversazioni con il presidente" Barack Obama.
Terzi ha risposto al saluto sottolineando il "particolare impegno dell'Italia sulle questioni del Mediterraneo, specie per gli sviluppi nelle societa' che stanno dirigendosi, speriamo, verso istituzioni democratiche". "Siamo anche preoccupati per gli sviluppi in Siria e in Iran -ha aggiunto il titolare della Farnesina- e questo e' qualcosa su cui dovremmo avere uno scopo e un intendimento comune su come procedere".
Terzi infine ha affermato che "l'alleanza storica con gli USA e' molto piu' di una scelta. E' la certezza di un destino e responsabilita' comuni". 
leggi tutto su http://www.adnkronos.com


Incontro con Obama alla Casa Bianca. Monti al 'Time': "Voglio cambiare il modo di vivere e di lavorare degli italiani". Obama: "Da Italia passi impressionanti"

Nessun commento: