venerdì 22 giugno 2012

Colle di Val d’Elsa si candida a promuovere un modello di territorio ospitale

Il sindaco Brogioni: “Vogliamo offrire un’accoglienza che valorizzi le nostre eccellenze e stimoli la conoscenza reciproca”
Ieri in Piazza Arnolfo il benvenuto ufficiale dei 94 ragazzi cinesi in soggiorno-studio a Colle di Val d’Elsa



ragazzicinesi1


 “Colle di Val d’Elsa si candida a promuovere un modello di ospitalità e di accoglienza teso a valorizzare non solo la città e le sue eccellenze storiche, artistiche, culturali ed enogastronomiche, ma l’intero territorio valdelsano. L’obiettivo è quello di offrire un’opportunità di conoscenza reciproca e di crescita, sotto diversi aspetti, non solo a chi arriva nella nostra zona, ma anche alla comunità locale”.

A dirlo è il sindaco di Colle di Val d’Elsa, Paolo Brogioni che ieri, mercoledì 20 giugno ha dato ufficialmente il benvenuto, a nome della città, a 94 studenti cinesi che in questi mesi stanno vivendo nella città del cristallo e studiando corsi di lingua italiana a Siena, presso l’Università per Stranieri, nell’ambito del programma “Marco Polo Turandot”. Il programma sta coinvolgendo anche altri gruppi di ragazzi cinesi in soggiorno in altri Comuni della provincia senese. All’iniziativa di ieri hanno partecipato, tra gli altri, anche il Rettore dell’Università per Stranieri di Siena, Massimo Vedovelli; l’assessore alla cultura di Colle di Val d’Elsa, Federica Casprini; la tutor dei ragazzi cinesi in soggiorno-studio nella città valdelsana, Renata Vinci e Valentina Guarnieri, che sta collaborando al progetto di accoglienza per conto del Comune di Colle di Val d’Elsa.

Nessun commento: