sabato 23 giugno 2012

Rapporto sui diritti globali 2012

Un quadro sintetico ma chiaro quello dell’Italia della crisi attuale: i suoi cittadini non hanno più la possibilità di risparmiare, i debiti sono in crescita, il mutuo – preoccupante ma necessario sottolineare - è in grado di permetterselo solo una persona su due e l'inflazione arriva a consumare fino all’1 % del salario degli italiani.
E i ricchi? I ricchi nel Bel Paese dove gli italiani vivono una grave recessione diventano sempre più ricchi. Questa riportata è la fotografia dell'Italia che emerge da il Rapporto sui Diritti globali 2012 La Grecia è vicina, edito da EDIESSE a cura di Associazione Società informazione e promosso da CGIL. 
Ieri a Roma la presentazione del Rapporto sui diritti globali con le interessanti dichiarazioni di Sergio Segio, curatore del rapporto nonché direttore dell’Associazione Società Informazione. 
“Un volume – sottolinea Segio – che ha conquistato progressivamente uno spazio significativo di gradimento e autorevolezza, come intuì dall’inizio Guglielmo Epifani, definendolo «uno strumento unico a livello internazionale. E ci sembra di aver accresciuto – aggiunge il curatore del volume -anche un’altra caratteristica di questo lavoro, quella che il compianto Tom Benetollo, presidente dell’ARCI, indicò come peculiarità del nostro Rapporto: quella di essere «un indicatore di marcia» utile alla politica, al sociale, al sindacato e al mondo del lavoro, oltre che a quello dell’informazione e della formazione”.                           continua a leggere



La Grecia è vicina. Rapporto sui diritti globali 2012. Con Barbi, Beni, Cogliati Dezza, De Ponte

Con D. Barbi, Cgil; P. Beni, Arci, V. Cogliati Dezza, Legambiente; M. De Ponte, ActionAid; A. Scandurra, Osservatorio Antigone; G. Tognoni, Fondazione Basso
Speciali 21/06/2012 - ( 45,42 MB)

Nessun commento: