martedì 16 ottobre 2012

Rino Giuliani - Italia Bene Comune: Democratici e Progressisti incontrano le Associazioni



ITALIANI ALL'ESTERO - ASSOCIAZIONISMO - GIULIANI (IFS): "UNA "PIATTAFORMA" DELLA SOCIETA' CIVILE

(2012-10-15)

  "L’associazionismo degli italiani all’estero non è una lobby ma l’espressione di una rappresentanza sociale le cui rivendicazioni, note alle forze politiche, costituiscono una piattaforma che il governo Berlusconi ha ignorato e che il governo Monti non ha assunto, preso com’è, a proseguire sulla strada dei tagli lineari al bilancio pubblico per l’estero.
Anche l’Italia all’estero è bene comune che va salvaguardato." Lo afferma Rino Giuliani vicepresidente dell’Istituto Fernando Santi ed esponente della Consulta delle Associazioni a conclusone di un incontro promosso da Pd, Psi e Sel a Roma.

Ed appunto è un invito a considerare i dossiers che la Consulta Nazionale dell’Emigrazione (CNE) - quello che Giuliani rivolge al mondo politico, sottolineando il fatto che " ha aggiornato nel tempo sulla rappresentanza sociale e politica,  sugli organi della rappresentanza (comites) sul CGIE, sulla lingua e cultura italiana sui giovani lavoratori che emigrano, sugli anziani poveri, con malattie croniche e senza tutele  numerosi in LatinoAmerica, sugli scambi commerciali.
L’Agenda Bersani che i tre partiti intendono scrivere, a partire dalla “Nota d’intenti” che verrà sottoscritta da coloro che parteciperanno al voto delle primarie di coalizione, deve contenere gli impegni con gli italiani all’estero che il governo degli eletti s’impegna ad attuare.

Per l’associazionismo - dice Giuliani - chiediamo il riconoscimento legislativo della natura di promozione sociale delle associazioni  degli italiani all’estero oggi fermo in una commissione parlamentare. [...]
continua a leggere su: italiannetwork.it

Nessun commento: