mercoledì 24 ottobre 2012

Rino Giuliani. TODI 2: QUALE NUOVO CONTENITORE E QUALI NUOVI CONTENUTI ?

Integrale Forum Cattolici Todi 2    fonte: http://www.labortv.it


Alcune tra le più rilevanti sigle dell'articolato associazionismo cattolico hanno  approvato giorni or sono a Todi un documento per rivendicare un maggiore e diverso impegno dei cattolici in politica all'insegna della discontinuità.
Ci vuole - si afferma - un nuovo contenitore e  nuovi contenuti. Una critica radicale e senza distinzioni è indistintamente rivolta a tutti i partiti con un condivisibile forte richiamo al rinnovamento della politica e dei partiti.
Già Olivero, il presidente di una delle citate associazioni, le Acli, a metà settembre, rivolgendosi a Bersani e Casini aveva chiesto "la rinuncia al leaderismo come strumento di consenso, la trasformazione dei partiti in soggetti di diritto pubblico, per aprire la porta alla trasparenza e alla democrazia interna".

In verità alcune delle organizzazioni che hanno promosso i seminari di Todi nei venti anni di berlusconismo  si sono segnalate per una persistente afasia sui temi della moralizzazione e del rinnovamento della politica. 
Son altri quelli che, anche se non adeguatamente,  hanno svolto il compito democratico  della opposizione politica e sociale.

Il rapporto e la contrattazione  diretta fra gerarchie vaticane e centrodestra, il cosiddetto ruinismo ha pesato a lungo in sede parlamentare e di governo rappresentando, invece,per alcuni, una comoda retrovia. [...]

Rino Giuliani vicepresidente dell'Istituto Fernando Santi


Nessun commento: