Integrale Forum Cattolici Todi 2 fonte: http://www.labortv.it
Alcune tra le più rilevanti sigle dell'articolato associazionismo cattolico hanno approvato giorni or sono a Todi un documento per rivendicare un maggiore e diverso impegno dei cattolici in politica all'insegna della discontinuità.
Ci vuole - si afferma - un nuovo contenitore e nuovi contenuti. Una critica radicale e senza distinzioni è indistintamente rivolta a tutti i partiti con un condivisibile forte richiamo al rinnovamento della politica e dei partiti.
Già Olivero, il presidente di una delle citate associazioni, le Acli, a metà settembre, rivolgendosi a Bersani e Casini aveva chiesto "la rinuncia al leaderismo come strumento di consenso, la trasformazione dei partiti in soggetti di diritto pubblico, per aprire la porta alla trasparenza e alla democrazia interna".
In verità alcune delle organizzazioni che hanno promosso i seminari di Todi nei venti anni di berlusconismo si sono segnalate per una persistente afasia sui temi della moralizzazione e del rinnovamento della politica.
Son altri quelli che, anche se non adeguatamente, hanno svolto il compito democratico della opposizione politica e sociale.
Il rapporto e la contrattazione diretta fra gerarchie vaticane e centrodestra, il cosiddetto ruinismo ha pesato a lungo in sede parlamentare e di governo rappresentando, invece,per alcuni, una comoda retrovia. [...]
Rino Giuliani vicepresidente dell'Istituto Fernando Santi
Nessun commento:
Posta un commento