giovedì 21 febbraio 2013

Giornata internazionale della lingua madre


La Giornata Internazionale della Lingua Madre è stata istituita nel 1999 dall'UNESCO su proposta del Bangladesh, per commemorare la sollevazione avvenuta nel 1952 nell'allora Pakistan orientale in difesa del bangla, madre lingua di quella parte del Paese.

Le lingue sono strumento di conservazione del patrimonio culturale di ogni popolo, espressione della creatività umana e della sua diversità. La tutela della diversità linguistica rientra di conseguenza nel più ampio spettro della tutela della diversità culturale che in un mondo sempre più globalizzato è fondamentale salvaguardare. Più del 50% delle seimila lingue mondiali è, infatti, in pericolo di estinzione; una lingua scompare mediamente ogni due settimane; il 90% delle lingue mondiali non è presente su internet. Una lingua non è solamente un modo per comunicare, è anche trasmissione di un mondo di valori culturali e sociali, di tradizioni e di conoscenze.
La Giornata mondiale ha come scopo la creazione di una politica mondiale preservare, diffondere e promuovere il multilinguismo, inteso come strumento di avvicinamento e valorizzazione delle culture. 
> Consulta l’atlante online dell’UNESCO delle lingue in pericolo d’estinzione

Nessun commento: