martedì 19 febbraio 2013

INIZIATIVA DEI CITTADINI EUROPEI SULL'ACQUA


L'acqua è un bene comune, non una merce ! 

Esortiamo la Commissione europea a proporre una normativa che sancisca il diritto umano universale all’acqua potabile e ai servizi igienico-sanitari, come riconosciuto dalle Nazioni Unite, e promuova l’erogazione di servizi idrici e igienico-sanitari in quanto servizi pubblici fondamentali per tutti. 
La legislazione dell’Unione europea deve imporre ai governi di garantire e fornire a tutti i cittadini, in misura sufficiente, acqua potabile e servizi igienico-sanitari. Chiediamo che: le istituzioni dell’Unione europea e gli Stati membri siano tenuti ad assicurare a tutti i cittadini il diritto all’acqua potabile e ai servizi igienico-sanitari; l’approvvigionamento in acqua potabile e la gestione delle risorse idriche non siano soggetti alle “logiche del mercato unico” e che i servizi idrici siano esclusi da qualsiasi forma di liberalizzazione; l’UE intensifichi il proprio impegno per garantire un accesso universale all’acqua potabile e ai servizi igienico-sanitari.

E' partita da alcuni mesi la raccolta delle firme per l'ICE (Iniziativa dei Cittadini Europei) per affermare che l'acqua sia considerata diritto umano universale in tutta Europa e perchè il servizio idrico non possa essere privatizzato (vedi testo in allegato). Questa ICE e la relativa raccolta delle firme, che si possono apporre su moduli cartacei o anche con la modalità on-line, è promossa dal sindacato europeo dei servizi pubblici EPSU ed è sostenuta dalla CES. Nel nostro Paese l'iniziativa vede impegnati i sindacati di categoria CGIL-CISL-UIL del settore pubblico e dell'energia e diverse Associazioni e Organizzazioni che si sono battute nella campagna referendaria sull'acqua del giugno 2011, a partire dal Forum Italiano Movimenti per l'Acqua.[...] (continua: santinews)

Iniziativa dei Cittadini Europei:
Acqua potabile e servizi igienico-sanitari sono diritti umani universali!
L'acqua è un bene comune, non una merce!
Firma subito su http://right2water.eu/it

Nessun commento: