venerdì 15 febbraio 2013

INTERVISTA A ROCCO DI TROLIO CANDIDATO NELLA LISTA PD DEL COLLEGIO NORD E CENTRO AMERICA. "Quali politiche pubbliche occorre mettere in campo?"


Fra  alcune  settimane  dalle urne uscirà un nuovo parlamento. Anche lei, oggi candidato della Circoscrizione Estero, dovrà decidere, se eletto, priorità ed urgenze da gestire in un quadro di recessione del sistema produttivo. Quali  politiche pubbliche, a suo giudizio occorre mettere in campo da subito ?       

Prima di porre mano ai contenuti e di specifiche politiche pubbliche andando necessariamente all'esame  di merito di ogni singola "policy"  coglierei  la critica dei cittadini italiani al modo come si governa, alla mancanza di procedure, per accertare se le stesse soddisfano più generali criteri  di buona gestione pubblica. Larga parte della campagna  elettorale è stata giocata sulla critica, anche  ma non solo populistica, al sistema di governo delle decisioni non meno che alle specifiche scelte  di volta in volta effettuate.   Il prof Sabino Cassese in una recente Lectio magistralis  riferendosi al sistema pubblico parla di "primitivismo organizzativo, rudimentalità delle procedure, insufficienze del personale, scarso ricorso a tecnologie informatiche, arcaicità del disegno complessivo, suo anacronismo rispetto agli altri  governi moderni". Si dovrà affrontare con serietà, in parlamento, il tema ineludibile della qualità delle politiche pubbliche che coincide con  la questione strategica del  metodo del governare. 

santi news>> (Continua ... )

Nessun commento: