mercoledì 13 marzo 2013

Pia Locatelli: LA SCOMPARSA DI TERESA MATTEI. UN ESEMPIO PER LE NUOVE GENERAZIONI



TERESA MATTEI  "Lotta di Liberazione e Costituente: la figura di Piero Calamandrei"

Teresa Mattei è morta ieri all'età di 92 anni a Lari, in provincia di Pisa dove viveva con la sorella Ida. E' stata la più giovane eletta nell'Assemblea Costituente, la chiamavano "la ragazza di Montecitorio". Era nata a Genova ed era l'ultima donna rimasta in vita fra le 21 che avevano partecipato alla stesura della Costituzione. 
“È morta dimenticata una donna che ha contribuito a far nascere l’Italia repubblicana e moderna”. 
È quanto affermato da Pia Locatelli, deputata del Psi e presidente onoraria dell’ISdonne, dopo avere appreso la notizia.
“La ricordiamo oggi – prosegue la parlamentare socialista - per il coraggio dimostrato nell’opporsi prima al fascismo e poi nella guerra di liberazione. Teresa Mattei fu coraggiosa anche nel combattere lo stalinismo che pagò con l’espulsione dal suo partito. Oggi dobbiamo soprattutto rammaricarci per averla dimenticata e nascosta come si fa per le persone oramai superate e invece deve essere ricordata come esempio per le nuove generazioni e per quanto ha continuato a fare a sostegno dei diritti dei bambini e delle bambine. A lei offriamo simbolicamente – conclude Locatelli - un fascio di quelle mimose che volle come simbolo della giornata internazionale delle donne”.

Nessun commento: