Il presidente dell’Argentina Kirchner fa rimuovere il monumento a Cristoforo Colombo, collocato di fronte alla Casa Rosada , punto di riferimento e simbolo della italianità sin dal 1921, data della sua inaugurazione. Aldilà delle diverse motivazioni alla base della rimozione rese note, la decisione- afferma il sen Fausto Longo – colpisce la grande comunità degli italiani e degli italo discendenti veri costruttori dell’Argentina.
L’Argentina di oggi sarebbe inimmaginabile senza l’apporto di laboriosità e di sacrificio, di valori democratici, di cultura e di profondo attaccamento sia alla nuova patria che all’Italia, quella di cui, insieme, non hanno mai cessato di sentirsi parte viva.
La statua di Colombo è un simbolo ma come tutti i simboli postivi va salvaguardato perché rappresenta la memoria di quello che siamo stati e di quello che vogliamo essere nel futuro come prendere per buona la motivazione ultima dello spostamento della statua e per questo chiedo un impegno preciso e tempi certi per il suo ripristino esattamente nello stesso posto da dove ora viene rimossa.
Las diferentes asociaciones italianas argentinas conjuntamente con las ONG !
Nessun commento:
Posta un commento