lunedì 13 gennaio 2014

Germania, boom di immigrati nel 2013. Italiani al terzo posto dopo polacchi e romeni

È l'effetto crisi dei debiti sovrani sulla Grecia, Irlanda, Portogallo, Spagna e Cipro. Il 2013 ha fatto registrare in Germania un boom di immigrati, che con un totale di 400mila arrivi hanno toccato un limite che non si era più registrato negli ultimi venti anni.
Il domenicale 'Welt am Sonntag' (WamS) ha pubblicato le cifre raccolte dall'Istituto per le ricerche di mercato (Iab), insediato nell'Agenzia federale del Lavoro, dalle quali emerge che lo scorso anno si è registrato un aumento di oltre il 10% degli immigrati giunti in Germania rispetto al 2012. Insomma si torna ai tempi delle valige di cartone e dei treni diretti in Germania in cerca di occupazione mentre la classe politica dei paesi medieterranei stenta a trovare la soluzione ai problemi di competitività e sviluppo. [...]
continua su: http://www.ilsole24ore.com
_____________________________



L'emigrazione italiana in Germania. Impressioni, sentimenti e fatti raccontati da italiani che ci vivono.
"Dove fioriscono i limoni?" è un documentario autoprodotto, al fine di tesi di laurea. Il titolo prende spunto dal celebre pezzo di Goethe "..kennst du das Land, wo die Zitronen blühen.." presente ne " Gli anni di apprendistato di Wilhelm Meister".

Molte le storie di emigrazione, successi e non, difetti e pregi della Germania, nonchè difetti e pregi dell'Italia.
Le storie sono diverse, dalla prima pizzeria in Germania, ad alcune delle più grandi e diffuse gelaterie. 
Per capire l'emigrazione, da un punto di vista affettivo e non solo statistico.

Nessun commento: