venerdì 11 luglio 2014

Dichiarazione di Rino Giuliani sul rinnovo dei Comites entro il 2014.

Rino Giuliani, vicepresidente
dell’Istituto Fernando Santi
Le elezioni dei Comites si svolgeranno entro il 2014. Ne ha dato notizia alla stampa ieri l’on Garavini al termine di un incontro nel quale il viceministro Giro aveva direttamente dato l’informazione agli eletti all'estero riuniti a Montecitorio. 

Atteso che, realisticamente, in tutto, tra settembre e Natale, il tempo disponibile non sarebbe superiore ai 3 mesi e mezzo sarebbe utile per tutti una pubblica formale informazione del Ministero degli Esteri nel merito così da confermare l’anticipazione tempestivamente resa nota. 

Sarebbe altresì necessario che venisse pubblicamente reso noto, con molta tempestività, anche il decreto di regolamentazione delle procedure e delle modalità di voto e la conferma della disponibilità delle necessarie risorse finanziarie. 


Il buon esito del rinnovo dei Comites, dopo la lunga fase di proroga degli organismi è un fatto molto importante che dipende da una informazione diffusa, dalla possibilità di poter confrontare e scegliere fra diverse proposte, dalla capacità delle associazioni di stimolare la partecipazione al voto, dalla collaborazione fra associazioni e rappresentanze consolari nelle diverse fasi legate al voto per corrispondenza, previa iscrizione dei singoli aventi diritto ad un registro consolare.

Nelle circostanze date, connotate da un esteso astensionismo elettorale, il fattore tempo svolge un ruolo non secondario rispetto al fine che ci si propone.

(santinews)

Nessun commento: