martedì 8 luglio 2014

Stati Generali Associazionismo: intervista al vice presidente dell'Ist. F. Santi, Rino Giuliani

La decisione di indire gli stati generali dell’associazionismo degli italiani nel mondo nasce alla fine di un processo che si è sviluppato in modo autonomo ed all’interno del mondo associativo.
Il processo è stato lungo e si è intersecato con altre esigenze di rinnovamento restate irrisolte riguardanti diverse componenti dell’articolata realtà degli italiani nel mondo. E’ stata una crisi di identità che ha toccato tutti nel momento in cui è venuta meno, anche fra di noi, la condivisione dei principi fondanti largamente condivisi nella ultima Conferenza mondiale degli italiani all’estero. Sbagliando si è fatto prevalere il principio “ognuno per sè e Dio per tutti”. 
Noi vogliamo ridiscutere le ragioni che intendiamo mettere alla base dell’unitarietà nell’azione, mirando ad un protagonismo dell’Italia che è fuori dai confini nazionali.
Intendiamo farlo sia dalla madrepatria che dai paesi in cui vivono ed operano le nostre comunità, agendo sul terreno specifico e peculiare delle associazioni che sono plurali nei fini ma che hanno anche un loro ampio comun denominatore. leggi tutto 


Nessun commento: