martedì 23 giugno 2015

Istituto Fernando Santi e Coop ELP con la comunità italiana della Saar

Istituto Fernando Santi e Coop ELP insieme con la comunità italiana della Saar : un "Incontro di amicizia" per far conoscere Il Lazio con le sue bellezze ed i suoi prodotti


Sabato 20 giugno nella Merhzwechhalle Picard del Comune di Saarlouis con una grande partecipazione di pubblico si è svolto l'evento promosso da Istituto Fernando Santi e Cooperativa ELP per mettere in contatto e rendere più vicine due comunità, quella della Saar e quella del Lazio. “Un incontro di amicizia – è stato sottolineato da Rino Giuliani vicepresidente dell'Istituto, che è anche occasione per far conoscere, il Lazio, con un territorio da sempre curato dai suoi abitanti e con una storia ininterrotta che evidenzia bellezze paesaggistiche, culturali ed architettoniche che tutti possono poter condividere.”
Al buon esito dell'iniziativa hanno contribuito i componenti del Comites Saar , peraltro presenti all'incontro, Patrizio Maci, Francesco Cirino, Carmela Cumbo Malgioglio, Salvatore Russello, Maria Giuseppina Grillo Alcaro, Rosina Calcagno e Giuseppe D'Auria
Particolarmente preziosa la collaborazione di Michele Cicerone del Comune di Saarlouis.
Numerose le associazioni e sodalizi italiani che si sono impegnati a promuovere l'evento e che sono intervenuti . Tra questi l'associazione "Teatro Popolare cittá di Merzig" con il suo presidente Giuseppe D'Auria, l'associazione " CO.AS.SC.IT./SAAR", con il suo coordinatore-amministratore Rolando Pettinari, l'associazione "Famiglia Siciliana Saarlouis", con il suo segretario Vincenzo Profeta, il Gruppo Folk Siciliano/Saarlouis, con Salvatore Russello del comitato direttivo, il Comitato Consultivo per l'Integrazione/SAAR, con il suo coordinatore Patrizio Maci , l'associazione sportiva "Stella Sud/Saarlouis" con il suo presidente Giuseppe Infantino, l'associazione "Circolo Italo-Tedesco per l'Amicizia/Saarlouis", con il suo presidente Luisa Cascino ,l'associazione "Circolo Italo-Siciliano per l'Amicizia/Sulzbach, con la sua presidente Signora Elfriede Nikodemus, sempre molto vicina alla nostra comunità,Gioacchino Di Bernardo, membro dell' Istituto Fernando Santi" /SAAR.
Nella preparazione dell'evento Mimmo Scandariato e Roberto Vezzoso dell'Istituto Fernando Santi.

L'incontro è stato aperto dal presidente del Comites Giovanni Di Rosa che nel suo intervento di saluto ha evidenziato l'interesse della comunità italiana e più in generale di quella del Saarland ai fini che ci si propone con l'iniziativa. Di Rosa ha anche affermato come da sempre tutto quello che è italiano suscita interesse ed è molto apprezzato a partire dai prodotti di eccellenza che l'Italia produce. Oggi – ha aggiunto Di Rosa-si parla del Lazio con numerosi amici che da sempre apprezzano lo stile di vita italiano.
Di Rosa nel suo intervento di apertura ha portato ai presenti i saluti della Reggente del Consolato Generale d'Italia di Francoforte sul Meno, Francesca Romana Facchini; della Direttrice dell'Istituto Italiano di Cultura di Stoccarda, Adriana Cuffaro; del Sindaco (Oberbürgermeister) della cittá di Saarlouis, Roland Henz; del Presidente della Provincia di Saarlouis, Patrick Lauer.
Per la Cooperativa ELP è intervenuto il suo presidente Emanuele De Luca il quale ha ricordato che ELP è una cooperativa di giovani, i cui componenti hanno un'età che non supera i 35 anni.
De Luca ha poi indicato in modo chiaro le ragioni di un impegno che vuol andare oltre l'evento in svolgimento. “La nostra intenzione- ha detto De Luca- è di aprire un percorso insieme al comites ed a quanti siano convintamente disponibili perché si possa definire ed avviare in Saarland un “Punto permanente Lazio ” in grado di potersi avvalere di giovani adeguatamente preparati, nel quale e dal quale sviluppare una programmazione di attività ,finanziariamente sostenibili, che mettano “a portata di mano” degli abitanti del Saarland il Lazio con le sue bellezze ed i suoi prodotti “
Rino Giuliani chiudendo gli interventi che hanno aperto “l'incontro di amicizia” ha ricordato come “ per perseguire e raggiungere questo obiettivo, condiviso con la Coop ELP, è essenziale l’interlocuzione ed il confronto di idee con le istituzioni locali del Saarland. L' idea progettuale, che si vuole concretizzare, - ha concluso Giuliani- ha un retroterra italiano di professionalità, di istituzioni e di operatori attenti, si avvale di qualità riconosciute e consolidate che mirano all’eccellenza. Tutto questo crediamo sia una buona base di partenza per suscitare energie e per realizzare collaborazioni in Saarland”.
L'evento si è chiuso con una degustazione di vini e piatti preparati sul posto con prodotti di eccellenza del Lazio.
(santinews)

Nessun commento: