martedì 12 maggio 2009

GLI ITALIANI DI SANTA FE' IN PIAZZA FERNANDO SANTI


Grande partecipazione di cittadini italiani e di associazioni alla inaugurazione  della prima piazza dedicata all'estero a Fernando Santi il dirigente della CGIL  ed uomo político socialista. Innumerevoli  i messaggi di saluto giunti dall'Italia e dall'Argentina che sono stati letti  nel corso di una solenne cerimonia nella quale dopo gli inni nazionali argentino ed italiano hanno preso la parola  il presidente del Consiglio Municipale di Santa Fe' , il presidente della CNE Rino Giuliani, il presidente dell'Istituto Fernando Santi Cesare Novelli e Antonio Errico presidente dell'Istituto Fernando Santi di Argentina. 
Tra i messaggi pervenuti quello del Presidente della Camera Fini che ricorda di Santi "il ruolo significativo nella storia del movimento sindacale italiano, il suo pensiero e le sue idee innovative nella promozione dei diritti dei lavoratori e dei valori della giustizia sociale,il suo impegno per il miglioramento delle condizioni di vita degli emigranti italiani".
Un messaggio e' stato inviato dalla presidente della Consulta emilianoromagnola dell'emigrazione Silvia Bartolini  che ha scritto" nell'opera di consolidamento della memoria che noi portiamo avanti per sottrarre all'oblio la nostra storia  di emigrazione come di battaglie politicosociali che hanno restituito alla nostra  regione liberta' e progresso, Fernando Santi ha un ruolo centrale. Pietro Vignali sindaco di Parma ha inviato un messaggio di adesione  e di forte apprezzamento della figura di Santi . La eurodeputata socialista Pia Locatelli  ha ricordato l'attualita' del pensiero di Fernando Santi.
La senatrice Giai   ha espresso " a tutti i convenuti i migliori auspici per la cerimonia di inaugurazione della piazza al grande politico Fernando Santi".
Il ministro di Giustizia e dei diritti umani della Provincia di Santa Fe' Hector Superti , rappresentato nell'evento dal suo capo di gabinetto, in quanto  fuori citta' per impegni istituzionali, ha scritto; " la intitolazione  della  piazza a Fernando Santi  fara' mantenere per sempre nella memoria dei cittadini di Santa Fe' il ricordo di un "tan apasionado defensor del debate democratico y de los derechos sindicales".
Alla cerimonia nella quale e' stata anche scoperta una targa dedicata a Santi sono convenuti  gli alunni e gli insegnanti della vicina scuola Leonardo da Vinci  con le  bandiere di Italia e Argentina, i dirigenti sportivi del vicino Club Atletico e dello stadio, delegazioni delle associazioni dei laziali, dei calabresi,  dei marchigiani degli emilianoromagnoli con i loro stendardi.
Stella Maria Corsano presidente dell'associazione  degli emiliano romagnoli ha  portato il saluto del suo sodalizio e di Renzo Bonoli per i soci dell'Istituto F. Santi dell'Emilia Romagna.
Mássimo Pineschi dell'Ufficio di Presidenta del Consiglio  della Regione Lazio in rappresentanza dell'ente ha consegnato al Presidente del Consiglio  municipale di Santa Fe'  la medaglia conmemorativa di Altiero Spinelli  antifascista ed europeista.
Nel corso della ceremonia si e' voluto anche ricordare il 25 aprile ricorrenza della liberazione del paese  dal fascismo e dalla occupazione nazista.
In mattinata la delegazione italiana  aveva partecipato alla commemorazione in una piazza cittadina  della rivolta del ghetto di Varsavia insieme alla Asociation cultural israelita argentina I.L Pertez. La scopertura da parte della assocazione Peretz di un grande murale  che riproduce due bambini, uno israeliano e l'altro palestinese che giocano insieme, Massimo Pineschi con l'occasione ha  commemorato gli italiani che morirono per ripristinare la liberta' ed ha ricordato i cittadini italiani,  ebrei romani,  che dal ghetto di Roma furono portati in oltre mille nei campi di sterminio e non fecero piu' ritorno nella loro citta'. 

Nessun commento: