mercoledì 18 luglio 2012

Cambiailmondo, Numero Speciale: La nuova emigrazione in ripartenza


A fronte dell’accentuarsi dei nuovi flussi di emigrazione dall’Italia e dai paesi del Sud Europa in crisi, abbiamo raccolto in un mumero speciale alcuni degli interventi e dei servizi pubblicati da Cambiailmondo negli ultimi due mesi. Nei prossimi, contiamo di produrre ulteriori speciali su questo tema con i contributi provenienti da altri paesi.
I nuovi flussi di emigrazione di giovani con medio-alto livello di scolarizzazione sono un prodotto diretto dell’approccio neoliberista alla gestione della crisi economica che il governo Monti, analogamente a quello spagnolo e greco, sta perseguendo e che produrrà duraturi effetti recessivi e di ulteriore frammentazione del tessuto economico e sociale del paese e dell’intera costa sud europea, oltre all’Irlanda.
Riteniamo quindi molto importante costruire reti di relazioni e di comunicazione con quanti scelgono le nuove vie dell’emigrazione, anche per la grande risorsa sociale e politica che essi rappresentano nell’attraversamento della crisi sistemica del capitalismo e per costruire modelli di vita, di produzione e di lavoro alternativi e cooperativi tra le varie aree del mondo.
Invitiamo chi ci legge dall’estero, a farci pervenire servizi sotto forma di reportage o interviste o a segnalarci interventi prodotti nei singoli paesi dai media locali, in modo da poter monitorare efficacemente un fenomeno di grande portata sociale e politica che in Italia viene deliberatamente sottostimato e tenuto nascosto.
Dedichiamo questo numero a Luigi Sandirocco, storico dirigente dell’emigrazione e presidente della FILEF, che ieri ci ha lasciati. (LINK:http://www.emigrazione-notizie.org/news.asp?id=10030)
Rodolfo Ricci
…………………………………………………………………………………………

Per sfogliare e leggere on-line la rivista clicca QUI

Per scaricare la rivista in PDF clicca QUI

…………………………………………………………………………………………

Nessun commento: