giovedì 19 luglio 2012
Intervista a Rino Giuliani Vice Presidente dell'Istituto Fernando Santi sul rapporto degli italiani all'estero con l'Italia
Intervistiamo Rino Giuliani Vice Presidente dell'Istituto Fernando Santi sul rapporto degli italiani all'estero con l'Italia.
Mai così evidente è stata la sensazione di abbandono. Colpa della crisi finanziaria o le cause sono altrove? I limiti dei governi e delle regioni nell'impostare una strategia seria mette in luce una disaffezione verso gli italiani all'estero più estesa di quanto non appaia.
Le potenzialità dell'associazionismo nella rappresentanza sociale dei nostri connazionali all'estero sono grandi. C'è discussione nei partiti sulle eventuali elezioni in relazione alla circoscrizione estera. La riforma elettorale.
Le modalità del voto e di selezione dei candidati. Tutto questo è sufficiente? Ma si puo' andare avanti senza una strategia per rimettere in moto l'economia.
Reintegrare la parte finanziaria per gli italiani all'estero erosa a seguito delle soluzioni trovate dal governo per combattere la crisi finanziaria va bene ma non basta. Chiedere al governo Monti di "non rimuovere la questione degli italiani all'estero".
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento