martedì 24 luglio 2012

Giulio Terzi: "esercito siriano rasenta pulizia etnica. Ue agisca anche all’esterno Onu"



Al suo arrivo a Bruxelles, il Ministro Terzi ha affermato che ''l'esercito siriano sta combattendo una battaglia assolutamente inaudita di massacro della propria popolazione, che è andato ben al di là di qualsiasi altra repressione vista in altri paesi della primavera araba. Qualcosa che nel nostro mondo non dovrebbe esistere. Qualcosa che rasenta la pulizia etnica e i crimini contro l'umanità'', ha aggiunto, sottolineando inoltre che questa violenza ''crea le condizioni più favorevoli per le organizzazioni terroristiche''.
Per la soluzione della crisi, secondo Terzi, l’Ue deve agire anche all'esterno dell'Onu, attraverso gruppi di azione diplomatica e il gruppo degli ‘Amici del popolo siriano’, per bloccare la situazione di veto nel Consiglio di sicurezza, ''legato alla crisi da un filo molto tenue'', e più in generale per sostenere la proposta della Lega Araba che prevede ''la formazione di un governo siriano di transizione legittimato dalla popolazione e condizioni per l'uscita di Assad dalla Siria e la cessazione del suo potere''.
Inoltre, bisogna ''intensificare il sostegno alla popolazione siriana attraverso le attività umanitarie, perché ci sono delle fasce che soffrono enormemente, come i bambini. L'Italia ha sostenuto immediatamente l'appello dell'Unicef per indirizzare aiuti consistenti alle fasce sociali più colpite'', ha proseguito Terzi.
fonte e articolo completo: http://www.esteri.it 

Nessun commento: