sabato 4 agosto 2012

Repubblica, repubblicanesimo e repubblicani in Italia, Portogallo, Brasile in prospettiva comparata

Il libro curato da Stefano Salmi, patrocinato dall'Istituto Fernando Santi,  individua i  tratti comuni e la definizione piu' esatta delle differenze e delle peculiarita' nazionali nel repubblicanesimo e nella istituzionalizzazione della Repubblica in diversi paesi, nell'ottica di un'analisi di "lunga durata", esplorando la dimensione comparativa della storia..
Il libro precedentemente è stato presentato dall'Istituto in occasione della Festa della Repubblica, il 2 giugno 2011 a Lisbona presso l'Istituto italiano di cultura  e qualche settimana fa è stato oggetto di dibattito pubblico a Caprera.
La presentazione del libro vuol essere anche  un contributo per ricordare, soprattutto ai giovani, l'importanza delle istituzioni repubblicane e del pensiero mazziniano nella storia del nostro paese.
In Mazzini, disprezzato dal Metternich e museizzato dal fascismo, vi è una modernità che non ha avuto fortuna a suo tempo. Egli è stato  infatti promotore, difensore e a volte anticipatore di molti principii oggi largamente condivisi: della forma istituzionale repubblicana, democratica e laica dello stato,del progresso inteso come crescita materiale, del comunitarismo in opposizione all'individualismo di stampo liberale e liberista, della compartecipazione del capitale e del lavoro nell'organizzazione del governo e della attività produttiva, dell'equità distributiva e dell'internazionalismo solidale, strumentale allo sviluppo delle relazioni pacifiche fra i popoli. In Mazzini non c'è solo la cura degli interessi materiali o il dato peculiare della liberazione ed unità d'Italia come prioritaria rispetto alla lotta di classe (altro tema "sensibile" nella I° internazionale) ma anche l'affermazione dei principi associazionistici, solidaristici e mutualistici, principi cioè che sono alla base di qualsiasi organizzazione sociale autenticamente socialista.
Presentazione il 4 settembre 2012 ad Ascoli Piceno presso la libreria Rinascita

Nessun commento: