venerdì 14 dicembre 2012

Intervento del Presidente Napolitano in occasione della presentazione degli auguri del Corpo Diplomatico



Palazzo del Quirinale, 14/12/2012
Eccellentissimo Decano,
Signore e Signori Ambasciatori,
Autorità, Signore e Signori,

ringrazio il Signor Decano per le sue amichevoli e significative riflessioni e per i graditissimi auguri che Egli ha voluto rivolgere all'Italia e alla mia persona, e che volentieri ricambio all'intero Corpo Diplomatico.

È questa la mia settima e conclusiva occasione per accogliervi graditi ospiti al Palazzo del Quirinale in occasione del tradizionale scambio degli auguri di fine anno. Nel corso del mio mandato, vi ho ricevuto a mano a mano che a ciascuno di voi è toccato presentare le credenziali, con animo ricco di simpatia per l'Italia e aperto a un'operosa, amichevole collaborazione. Vi ho poi visto rafforzare legami, appianare problemi, partecipare alla vita culturale delle nostre città, accrescere le relazioni economico-commerciali tra i nostri paesi, seguire la scena politica italiana - di non facile comprensione, ma che non annoia mai. Ci siamo incontrati in connessione con i miei impegni internazionali. Vi ringrazio per il costante flusso di altissime personalità dei Vostri Paesi che ho ricevuto al Quirinale. E non dimentico certo il Vostro determinante contributo al successo delle celebrazioni del Centocinquantenario dell'Unità d'Italia che ha visto qui riuniti, il 2 giugno del 2011, un numero di Capi di Stato e di Governo senza precedenti per il nostro Paese.

Durante questi quasi sette anni, il mondo non è mai stato molto lontano dal "Colle". Ho ricevuto qui 86 Capi di Stato, di cui 43 in visita di Stato, e ho concesso 136 udienze a personalità straniere. E, quando il mondo non veniva al Colle, dal Colle il Presidente si è mosso verso il vasto mondo : nel corso del settennato, fino ad oggi 26 incontri internazionali in Italia, fuori da questo Palazzo, e 74 miei viaggi all'estero (tra i quali 19 visite di Stato), che hanno toccato 39 paesi e 7 Organizzazioni internazionali. [...]
continua a leggere: quirinale.it

Nessun commento: